Progetto murales alla Ronchetti

Utente MIIC8BU003-psc

da Miic8bu003-psc

0

Il progetto Murales è stato pensato dai docenti Isabella Rizzo e Simone Milanesi. Successivamente, sono stati affidati il coordinamento e la gestione tecnica al prof Giacomo D’Alcamo.
E’ un’attività, questa, tesa a coinvolgere alcuni studenti di difficile gestione o demotivati, attraverso un approccio didattico che esuli dalla lezione classica frontale, e che si serva del linguaggio artistico come mezzo d’espressione. Tuttavia, il lavoro richiede un certo grado di serietà, in quanto, ogni gesto tracciato su un muro che sarà poi visibile da tutti, invita alla responsabilità, l’esecutore del gesto stesso.
Nonostante il target a cui era rivolto il lavoro, nel corso dell’anno, è stata elargita la partecipazione anche ad altri ragazzi, a seconda della disponibilità del momento.
Il progetto è partito dall’individuazione della superficie murale idonea, nella fattispecie è stato scelto un basso e lungo muretto che collega l’ingresso dell’edificio con il cancello esterno. Successivamente, il docente ha eseguito uno schizzo progettuale, rappresentante una decorazione vegetale e floreale, pronta ad accogliere una parola che incarnasse valori fondamentali per la scuola. Quindi, si è optato per la parola AMICIZIA.
A questo punto, sono stati avviati i lavori, attraverso una particolare tecnica che ha permesso di ottenere un effetto acquerellato e, stratificazione dopo stratificazione, collaborazione dopo collaborazione, si è giunti al lavoro definitivo. Non tutti i ragazzi si sono approcciati sempre seriamente al lavoro ma, la maggior parte di loro ha manifestato un certo entusiasmo e si è rivolta allo stesso con diligenza.
L’idea dell’istituto è quella di proporre il progetto con cadenza annuale, modificandone e rendendone sempre più efficiente l’organizzazione, con l’obiettivo di coprire tutta la superficie del muro in oggetto; attraverso la rappresentazione dei più svariati soggetti, ancorati ai valori che il contesto scuola si propone di promuovere.